Home / Curiosità / Trasporto aereo e costi del maltempo

Trasporto aereo e costi del maltempo

AEROPORTO neve

Quanti di noi, almeno una volta, sono stati costretti a lunghe attese in aeroporto a causa dei ritardi dovuti al maltempo? E chi, in prossimità di un lungo viaggio, può dire di non aver consultato con attenzione le previsioni meteo per scongiurare il rischio di ritardi nei voli? Ebbene, un recente studio dell’americano Bureau of Transportation Statistics (BTS) ora svela quanto importante possa essere, in termini di costi e disagi, l’impatto del maltempo sul traffico aereo!

I risultati di questo studio, condotto analizzando tutti i voli da e per il territorio americano fra ottobre 2012 e settembre 2013, mostrano come il 21% dei voli nel corso di tale periodo abbia subito ritardi di almeno 15 minuti, e in almeno un terzo dei casi i disagi sono stati causati dal maltempo. Considerando l’enorme numero di viaggi presi in esame ciò significa che nell’arco dei 12 mesi analizzati oltre un milione di voli (per la precisione 1,22 milioni) è arrivato a destinazione in ritardo, per un ammontare complessivo di tempo perso pari a ben 70 milioni di minuti, cioè circa 133 anni!

Lo studio si aggiunge a una precedente ricerca dell’Università della California di Berkeley dalla quale risulta che nel corso del 2007 i ritardi aerei negli USA hanno causato costi per circa 33 miliardi di dollari, di cui più o meno la metà a carico dei passeggeri per spese di viaggio extra, e provocato anche una riduzione del prodotto interno lordo nella misura di circa 4 miliardi di dollari.

AEROPORTO fulmine

E nel caso abbiate in programma un viaggio negli USA e vogliate ridurre al minimo il rischio di ritardi nei voli aerei sappiate che l’aeroporto da evitare è sicuramente quello di San Francisco: in questo scalo, soprattutto a causa della frequente presenza di nebbia e nubi basse, nel corso del 2012 hanno subito ritardi di varia entità addirittura 30000 voli, ben 5000 in più quanto osservato a Chicago, che rappresenta il secondo peggior aeroporto americano in termini di ritardi.

 

Check Also

CRBC265857_ARCA824_1274_01

Le neviere, il freezer del passato

Fino ad un secolo fa la neve nelle neviere era così preziosa da essere denominata …