Home / Curiosità / Il tornado più letale della Storia ha colpito il Bangladesh

Il tornado più letale della Storia ha colpito il Bangladesh

Il Paese al Mondo in cui si conta il maggior numero di tornado sono senz’altro gli Stati Uniti, e purtroppo in più occasioni, anche nel recente passato, con effetti tragici: di recente ad esempio, nella primavera del 2013, un tornado ha fatto oltre 90 vittime nell’area di Oklahoma City.

tornado-35

In realtà però il singolo tornado più mortale della storia degli USA ne fece circa 7 volte tanti: il 18 marzo del 1925 infatti quello che è passato alla storia come il “Tornado dei Tre-Stati”, attraversò Missouri, Illinois e Indiana, percorrendo oltre 352 chilometri e lasciando sul suo cammino ben 695.

Tuttavia in termini di vite umane il più pesante bilancio di sempre è sicuramente quello legato al passaggio del tornado che il 26 aprile del 1989 attraversò il Distretto di Manikganj, in Bangladesh: secondo diverse stime le vittime in tale occasione furono circa 1300 e i feriti circa 12000, la maggior parte delle quali concentrate nelle città di Daulatpur e Saturia, in cui alcuni quartieri vennero letteralmente rasi al suolo dalla furia del tornado, tanto che oltre 80000 persone rimasero senza un tetto sotto cui dormire!

Del resto non è così insolito osservare questi violenti fenomeni atmosferici in Bangladesh, che è in effetti uno dei paesi più colpiti al Mondo dopo USA e Canada. Altre regioni del Pianeta in cui i tornado si formano con frequenza, causando spesso vittime ed enormi danni, sono le grandi pianure dell’Argentina, l’Australia e le zone interne dell’Asia, specie tra Russia e Cina.

Check Also

CRBC265857_ARCA824_1274_01

Le neviere, il freezer del passato

Fino ad un secolo fa la neve nelle neviere era così preziosa da essere denominata …