Home / Curiosità / Astronomia / Sorpresa: la Terra ha una seconda Luna!

Sorpresa: la Terra ha una seconda Luna!

Sembra che la luna non sia la sola compagna cosmica della Terra.

L’asteroide 2016 HO3 ha un’orbita attorno al sole e nello stesso tempo intorno alle Terra quale fedele compagno del nostro pianeta. Come ciò possa avvenire è visualizzato in questa animazione http://www.space.com/33182-newly-discovered-asteroid-is-quasi-satellite-…

I calcoli indicano che l’asteroide 2016 HO3 si è comportato stabilmente quale quasi-satellite della Terra per quasi un secolo, e continuerà a seguire questo modello come compagno della Terra per i secoli a venire.

Infatti secondo gli scienziati 2016 HO3 sarebbe il miglior esempio di un quasi-satellite della Terra mai trovato.

L’ asteroide è stato scoperto il 27 aprile dagli scienziati utilizzando il Pan-STARRS 1, un telescopio potentissimo situato nelle Hawaii. La dimensione esatta dell’ HO3 è sconosciuta, ma i ricercatori pensano che sia tra i 40 e i 100 metri (insomma, come luna, piuttosto piccolina)

Nella sua orbita l’asteroide non si avvicina alla Terra mai meno di 14,5 milioni di chilometri e non si allontana mai più di 38,6 milioni di chilometri.

Questa danza dell’asteroide non è pericolosa: 2016 HO3 non rappresenta una minaccia per il pianeta.

Check Also

Artwork created for the Is life from Mars? feature on possible theory of panspermia. Bacteria came to Earth from Mars on an asteroid and started life on Earth.

Asteroidi giganti: la scienza è oggi in grado di evitare che distruggano la Terra?

L’umanità ha oggi le competenze e il know-how necessari per deviare un asteroide di grandi …