Home / Analisi / Tempo piovoso al Nord per molti giorni

Tempo piovoso al Nord per molti giorni

Dopo settimane nel complesso decisamente asciutte, con il Nordovest che ha dovuto fare i conti con un relativamente breve ma severo periodo di siccità, adesso inizia una fase di tempo piovoso al Nord destinata a durare molti giorni. Insomma fino a martedì-mercoledì della prossima settimana le piogge cadranno con insistenza su molte regioni del Nord.

Schermata 2017-03-22 alle 14.51.18

Il tempo sarà infatti caratterizzato da un flusso continuo di umide correnti atlantiche che con insistenza scorreranno sulle regioni centrali e, soprattutto, settentrionali, mentre il Sud rimarrà ai margini dell’ondata di maltempo, ancora parzialmente protetto dall’alta pressione. Le temperature in compenso continueranno a oscillare attorno alle medie stagionali, a tratti leggermente al di sopra, a tratti di poco al di sotto.

Le piogge cadranno più insistenti e abbondanti al Nordovest, dove quasi dappertutto si oltrepasseranno, in 5-6 giorni, accumuli di i 50 mm, e addirittura in alcune zone del Piemonte si prevedono più di 100 mm di pioggia (aree colorate di giallo). Tutte piogge che sulle Alpi saranno accompagnate dalla neve, ma solo a quote elevate, ovvero al di sopra di 1600-1800 metri.

 

Check Also

hgt 1 maggio COPERTINA

Ponte del 1 maggio bello ma non bellissimo

La perturbazione che sta attraversando l’Italia abbandonerà la Penisola proprio alla vigilia del ponte del …