Home / Curiosità / Pneumatici invernali e condizioni meteo

Pneumatici invernali e condizioni meteo

Durante l’inverno spesso si notano delle brusche oscillazioni delle temperature, per cui si può passare facilmente dal gelo a periodi relativamente miti. Attenzione allora, perché, ad esempio, ogni diminuzione della temperatura provoca inevitabilmente un calo della pressione nelle nostre gomme.

PNEUMATICO in strada

Facciamo un esempio: supponiamo che la nostra auto abbia una pressione omologata di 2 bar e le gomme siano state gonfiate in garage a una temperatura intorno 20°C. Adesso osserviamo l’influenza della temperatura: alla temperatura di 0 gradi la pressione della stessa gomma si abbasserà fino al 1,8 bar, alla temperatura -10 gradi a 1,7 bar e a una temperatura di – 20 gradi la pressione scenderà addirittura fino a 1,59 bar, il che significa un calo del 20% rispetto al valore consigliato dal produttore!

Per tali ragioni è necessario controllare la pressione nelle nostre gomme più frequentemente che durante la stagione estiva, e in particolare è consigliabile farlo almeno una volta alla settimana.

Se poi dalla pianura ci sposta in montagna, ricordatevi che mediamente la temperatura dell’aria cala con la quota di circa 6 gradi per chilometro, come dire che a 2000 metri troverete una temperature di circa 12 gradi più bassa che in pianura e su questo valore dovreste far tarare di nuovo, una volta giunti sul posto, la pressione delle vostre gomme.

Tutto ciò è importante perché un valore basso della pressione nei nostri pneumatici comporta una serie di problemi, alcuni dei quali potenzialmente davvero pericolosi. Le gomme con la pressione bassa in particolare allungano lo spazio di frenata e peggiorano il controllo sul veicolo. La bassa pressione delle gomme inoltre diminuisce l’aderenza all’asfalto, il che è molto importante per la guida nelle condizioni invernali. Inoltre, la bassa pressione dei pneumatici aumenta il consumo di carburante ed affretta l’usura del battistrada.

Check Also

CRBC265857_ARCA824_1274_01

Le neviere, il freezer del passato

Fino ad un secolo fa la neve nelle neviere era così preziosa da essere denominata …