Home / Curiosità / Perché i fulmini fanno tanto chiasso. Ecco come si genera il tuono
tumblr_m86ww9H9fI1rsw8u2o1_500

Perché i fulmini fanno tanto chiasso. Ecco come si genera il tuono

A quale distanza è caduto il fulmine. Altre curiosità sul tuono. In Redazione Mario Giuliacci

Il lampo del fulmine non è che una scarica elettrica che scocca in qualche frazione di secondo tra la base della nube caricata negativamente e il suolo (o un’altra nube) caricato positivamente.
Nel canale d’aria lungo il quale scorre il lampo, l’aria viene surriscaldata fino a 10.000-15.000 gradi nel giro di qualche millesimo di secondo.  Ma tale enorme brusco surriscaldamento del canale d’aria attraversato dal fulmine, fa sì che l’aria, divenuta super-rovente, si dilati in maniera esplosiva, urtando violentemente l’aria immobile circostante.

Ma tale brusco urto produce un suono, appunto il tuono.

Il tipo di rumore dipende dalla distanza e dagli echi rimbalzati dalle nubi circostanti e/o dagli ostacoli dal paesaggio. Gli echi fanno sì che spesso il brontolio del tuono si prolunghi per molti secondi

Se il temporale è isolato – e quindi senza altre nuvole vicino che –  il tuono ha in genere un suono secco e deciso e breve.  Se invece il temporale è affogato nel cielo coperto, allora il tuono ha un suono più smorzato e tende appunto a rimbombare a lungo a seguito dell’eco riflessa e rimbalzata più volte dagli ammassi nuvolosi circostanti.

La luce emanata dal fulmine raggiunge i nostri occhi prima che arrivi il tuono perché la luce viaggia a 300.000 km al secondo mentre il tuono si propaga “appena” a 340 metri circa al secondo.

Con questi dati possiamo divertirci a calcolare a che distanza da noi è caduto il fulmine, misurando l’intervallo di tempo che passa da quando vediamo il fulmine fino a quando ne avvertiamo il tuono: con un calcolo un po’ grossolano, dividendo per tre i secondi trascorsi si ottiene la distanza in chilometri.

Fonte figura di copertina: pininterest.com

Check Also

pioggia-goccia_02

Con quale velocità cade una goccia di pioggia?

Teoricamente una goccia di pioggia che cada da 1000 metri di altezza dovrebbe giungere al …