Home / Curiosità / I pannelli solari hanno estinto il loro debito ambientale

I pannelli solari hanno estinto il loro debito ambientale

Un pannello solare ha una vita di circa 30 anni e nel corso della propria vita ripaga il suo costo energetico più volte. I pannelli fotovoltaici trasformano l’energia solare in energia elettrica e sono quindi importanti per la sostituzione dei combustibili fossili e la lotta al cambiamento climatico. Quando viene prodotto, il pannello fotovoltaico comporta un dispendio di energia e l’emissione di gas a effetto serra ma in questi anni hanno già ripagato le emissioni di gas serra di cui sono stati responsabili.
pannello-fotovoltaico

Anche le emissioni dovute alla produzione vengono compensate dal risparmio dovuto al minore consumo dei combustibili fossili, come il carbone.  La capacità fotovoltaica tra il 1975 e il 2015 è cresciuta del 45 per cento, ma in realtà non bisogna preoccuparsi. Infatti, Atse Louwen e colleghi hanno calcolato che i pannelli in produzione probabilmente hanno già ripagato l’energia e le emissioni dovute alla loro produzione.

Secondo i ricercatori, il punto di pareggio potrebbe essere avvenuto nel 1997 e al più tardi sarà nel 2018. Secondo lo studio pubblicato su Nature Communications, il punto di pareggio si è avvicinato rispetto alle attese perché la produzione è diventata più efficiente, riducendo i costi ambientali.

Fonte: internazionale.it

Check Also

CRBC265857_ARCA824_1274_01

Le neviere, il freezer del passato

Fino ad un secolo fa la neve nelle neviere era così preziosa da essere denominata …