Home / Curiosità / Novembre, il mese delle gomme termiche: ecco quando entreranno in vigore

Novembre, il mese delle gomme termiche: ecco quando entreranno in vigore

goIl mese di Novembre è da sempre il mese in cui entrano in vigore le dotazioni invernali per gli automobilisti, ma quando? E’ fissato per il 15 novembre il termine entro il quale gli automobilisti dovranno adeguare il proprio veicolo alla stagione invernale dotando la propria auto di gomme invernali. Primo punto da chiarire: la legge prevede l’obbligo di “dotazioni” invernali, senza ruolo prioritario per pneumatici o catene da neve. Pneumatici invernali e catene da neve sono quindi dotazioni equivalenti. Non lo sono invece le “calze da neve”, considerate dispositivi supplementari.

Le gomme chiodate, previste dal lontano 1966, possono ancora essere utilizzate ma solo in certe zone, a certe velocità e in certi periodi, previa apposita e rigorosa omologazione. Sono vietate in autostrada.

La direttiva permette quindi di mantenere le gomme estive durante la stagione invernale solo a patto che nel bagagliaio ci siano le catene da neve anche se bisogna sapere che al di sotto dei 7 gradi le gomme estive iniziano a essere meno prestanti. Chi non si adegua alla normativa può subire gravi sanzioni e in caso di incidente non avrà il rimborso dell’assicurazione. Si rischia una multa che va dai 419 ai 1.682 euro ed è anche previsto il ritiro del libretto di circolazione del veicolo. Lo smontaggio delle gomme per tornare a quelle estive è previsto dal 15 aprile al 15 maggio.

Come riconoscere uno pneumatico invernale? La sigla inconfondibile è M+S (o MS, M/S, M-S, M&S, tutti acronimi equivalenti di “Mud & Snow”). Al contrario tutte le varie diciture come “da neve”, “invernali”, “termiche”, “all season”, “all weather”, “quattro stagioni“ sono ad uso commerciale o colloquiale, ma ai fini di un controllo delle forze dell’ordine conta soltanto, come detto, la dicitura M+S. I migliori pneumatici invernali sono quelli che riportano sulla spalla un simbolo di una montagna a tre punte con un fiocco di neve, che indica che hanno superato un apposito test su neve.

Check Also

CRBC265857_ARCA824_1274_01

Le neviere, il freezer del passato

Fino ad un secolo fa la neve nelle neviere era così preziosa da essere denominata …