Home / Analisi / Meteo Pasqua nel segno di sole e temperature gradevoli

Meteo Pasqua nel segno di sole e temperature gradevoli

Potrebbe essere una Pasqua tra le più belle, dal punto di vista meteo, degli ultimi anni. Durante le festività pasquali infatti l’alta pressione rimarrà a protezione dell’Italia, anche se in alcune fasi permetterà a nubi e piogge di lambire la nostra Penisola. Insomma, il meteo Pasqua parla soprattutto di sole e temperature gradevoli.

Schermata 2017-04-13 alle 17.01.21

In particolare la giornata di Pasqua inizierà con tempo bello asciutto in gran parte d’Italia, nonostante delle nubi che, specie nel versante orientale della Penisola, a tratti nasconderanno il sole. Poi nel pomeriggio un po’ di instabilità favorirà la formazione di brevi ma improvvisi temporali qua e là su Venezie e regioni adriatiche, mentre al Nordovest, nel versante tirrenico e nelle Isole il sole splenderà pressoché indisturbato. (vedi grafica)

Piogge, quelle che qua e là bagneranno il versante orientale dell’Italia, che comunque non guasteranno del tutto la giornata perché di breve durata e in generale seguite da rapide schiarite. Per di più le temperature rimarranno gradevoli e nel complesso leggermente al di sopra della norma anche laddove il sole dovrà litigare con le nuvole.

Poi a Pasquetta l’alta pressione estenderà con maggior decisione la sua influenza sull’Italia e il tempo sarà bello e soleggiato in gran parte del Paese, con poche nuvole che solo a tratti nasconderanno il sole senza, in generale, rendere necessario l’ombrello: possibile qualche breve scroscio di pioggia solo a fine giornata e limitatamente alle zone alpine.

 

Check Also

hgt 1 maggio COPERTINA

Ponte del 1 maggio bello ma non bellissimo

La perturbazione che sta attraversando l’Italia abbandonerà la Penisola proprio alla vigilia del ponte del …