Home / Curiosità / Il mercato dell’auto dipende anche dal meteo

Il mercato dell’auto dipende anche dal meteo

La scelta della macchina da acquistare dipende certo da molti fattori e probabilmente non è una sorpresa che le decappottabili si vendano meglio in primavera che nel cuore dell’inverno, e a confermare questa sensazione c’è anche una ricerca che ha cercato di quantificare gli effetti del tempo atmosferico sulle vendite di automobili.

As part of a key General Motors initiative to enhance the customer experience, more than 3,400 Chevrolet, Buick, GMC and Cadillac dealerships in the United States will upgrade their retail facilities to meet brand standards. The Team Chevrolet Superstore features new exterior entrances with updated signage Friday, February 3, 2012 in Vallejo, California. To date, more than 1,000 dealerships have either completed their upgrades, or are under construction. (Photo by Martin Klimek for Chevrolet)

Secondo Jorge Silva-Risso, Professore di Marketing alla School of Business Administration dell’Università della California e coautore della ricerca, un aumento di una decina di gradi delle temperature sarebbe infatti in grado di generare un’impennata di circa l’8,5% nelle vendite di auto decappottabili. Lo stesso riscaldamento (circa 10 gradi), sempre secondo Silva-Risso, sarebbe invece capace di generare una flessione del 2,1% nelle vendite di veicoli di colore scuro, mentre il passaggio da un tempo nuvoloso a uno bello e soleggiato causerebbe addirittura un crollo del 5,6% nelle vendite di auto scure. Addirittura più importante l’effetto della neve, capace, in base ai risultati della ricerca, di far lievitare del 6% la vendita dei veicoli a quattro ruote motrici!

Gli autori dello studio, per arrivare a questi risultati, hanno analizzato il mercato americano dell’auto e in particolare la vendita di oltre 40 milioni di veicoli, nuovi e usati, fra il 2001 e il 2008, ovvero circa il 20% del volume totale di macchine vendute negli Stati Uniti in tale periodo.

Insomma, prendendo spunto dall’adagio che consiglia di non fare mai la spesa a pancia vuota per evitare che la fame ci spinga ad acquistare più del necessario, questa ricerca sembra consigliarci di guardare bene fuori dalla finestra prima di recarci all’autosalone: anche il tempo infatti potrebbe, inconsapevolmente, influenzare le nostre scelte!

Check Also

CRBC265857_ARCA824_1274_01

Le neviere, il freezer del passato

Fino ad un secolo fa la neve nelle neviere era così preziosa da essere denominata …