Home / Curiosità / I mercatini di Natale in Sardegna e Sicilia

I mercatini di Natale in Sardegna e Sicilia

Quando si sente parlare delle nostre Isole maggiori, Sardegna e Sicilia,si pensa subito alle loro incantevoli spiagge ed ai loro mari cristallini ma nel mese di Dicembre anche qui si possono trovare graziosi mercatini di Natale dove trovare regali per le persone care, dall’abbigliamento al cibo. Tra i piu’ rinomati mercatini della Sardegna c’è quello di Cagliari che si sviluppa tra il Corso Vittorio Emanuele II e Piazza del Carmine.

oi
Francesca Leo

Punto forte del mercatino natalizio è il settore alimentare con i prodotti tipici dell’isola. Potrete trovare quindi molti prodotti, per i piu’ golosi è consigliato il pabassino, un dolce tipo della Sardegna, nome che deriva dal vocabolo papassa o pabassa che in lingua sarda significa uva sultanina. Ogni paese dell’Isola prepara il dolce in diversi modi e gli ingredienti variano a seconda della regione storica ma sempre con la costante presenza dell’uva passa. Nella parte meridionale dell’Isola sono aromatizzati con cannella e vaniglia mentre nella parte settentrionale prevalgono le scorze di arancio e di limone insieme ai semi di finocchio. L’area di maggiore diffusione è la Sardegna centrale. In molti preferiscono una ciambella detta Pan’è Saba ricca di sapori e aromi con la Sapra, un liquore che si ottiene con la fermentazione del mosto cotto.

Subito dopo alla cucina viene il settore artigianale che negli ultimi anni sta riscuotendo molto successo. Le ceramiche colorate sono molto apprezzate, buon successo anche per tessuti preziosi, libri, fiori e gioielli.

Mercatini di Natale molto apprezzati in Sardegna si possono trovare a Monserrato, San Sperate con il villaggio di Babbo Natale, Masullas, Esterzili, Capoterra, Budoni, Bosa, Alghero, Ales, Bitti, Baunei, Berchidda dove si potranno ammirare molti presepi in mostra, Ardauli e Villaputzu.

In Sicilia un punto di riferimento per il Natale è Catania dove si puo’ visitare il Merry Christmas Market, tutti i giorni dalle 9.30 alle 21.30 in via Pacini fino al 30 dicembre. Ad Acireale dal 7 dicembre la prima edizione del mercatino di Natale in piazza Duomo con esposizione di presepi d’arte. Ma se avete dei bambini non potete non visitare Etnafiere dove si potra’ visitare il villaggio di Babbo Natale con tante attività per i piu’ piccoli: si potranno impastare e infornare biscotti di ogni tipo con la moglie di Babbo Natale tra canti, filastrocche e poesie. Inoltre presenti la pista di pattinaggio, la stanza personale di Santa Claus, la banca di Babbo Natale, il conio della sua moneta ufficiale, il “Babbino”, l’ufficio postale per imbucare la letterina, la Pharmaclaus con unguenti e pozioni per curare gli elfi, l’officina degli elfi. Un tripudio di eventi per i bambini! 12356040_10206477111105087_538343897_o

Davvero belli i mercatini di natale di Nicolosi Zafferana Etnea e Castiglione di Sicilia dove qui si potra ammirare il presepe vivente alla giudecca.

Nella zona di Siracusa da non perdere la meravigliosa isola di Ortigia dove si puo’ trovare un mercatino di Natale gustoso con le eccellenze gastronomiche siciliane, artigianato tipico, modernariato e tanto altro.

Mercatini di Natale e vie animate in occasione delle festività anche a Trapani, Erice, Messina, Burgio, Agrigento, Taormina, Rometta Marea, Malvagna e Vittoria.

Nella Villa Comunale di Canicatti’ sarà allestito un grazioso mercatino con casette di legno addobbate a festa dove trovare odori e profumi della Sicilia.

Infine anche Palermo si addobberà a festa per questo periodo: è iniziata infatti la terza Fiera di Natale in viale Regione Siciliana, di fronte al Carcere Pagliarelli: fino all’8 gennaio troverete luci, addobbi e tante idee regalo, senza dimenticare tanti giochi e momenti di intrattenimento per i più piccoli.

Ad attendervi uno spazio espositivo di 2 mila metri quadri, con artigianato locale, delizie gastronomiche e tanti prodotti per l’hobbistica. E non possono mancare le giostre all’interno dell’ampio Luna Park, per coniugare la ricerca del regalo più bello al divertimento.

Volete visitare i mercatini di Natale in Sardegna e Sicilia? Consultate prima le previsioni del tempo!

Le previsioni a CAGLIARI qui

Le previsioni a SASSARI qui

Le previsioni a PALERMO qui

Le previsioni a CATANIA qui

Check Also

CRBC265857_ARCA824_1274_01

Le neviere, il freezer del passato

Fino ad un secolo fa la neve nelle neviere era così preziosa da essere denominata …