Home / Curiosità / L’energia nel comune di Las Vegas ora è 100% green

L’energia nel comune di Las Vegas ora è 100% green

Dopo un processo durato 8 anni gli edifici del comune di Las Vegas  useranno energia proveniente al 100% da fonti pulite.  La città simbolo di spreco con le sue luci in stile natalizio tutto l’anno e dei suoi tanti casinò si converte all’energia rinnovabile.
14679F47EC9B965E4A510BFB528895CEIl sindaco Carolyn Goodman ha annunciato che la città ormai usa solo elettricità proveniente da solare, eolico e geotermico, garantendo risparmi per le casse cittadine pari a 5 milioni di dollari all’anno.

In Gran Bretagna l’anno che si sta per concludere è stato quello del sorpasso delle fonti carbon free sui combustibili fossili: più di metà dell’elettricità prodotta viene da fonti rinnovabili e nucleare. Un sorpasso prodotto dalla crescita delle rinnovabili, che soddisfano più di un quarto del totale dei consumi elettrici, e dalla riduzione della quota di elettricità prodotta con il carbone, che è scesa al 16,7%, con una diminuzione di due terzi nel corso del 2016.

In India entro il 2027 si arriverà ad una produzione di elettricità da rinnovabili pari al 57% mentre in Italia la quota di rinnovabili continua ad aumentare: nei primi nove mesi dell’anno eolico e solare hanno coperto il 14% della domanda di energia elettrica nazionale, mentre la quota di elettricità prodotta da tutte le fonti green è attorno al 41%.

Check Also

CRBC265857_ARCA824_1274_01

Le neviere, il freezer del passato

Fino ad un secolo fa la neve nelle neviere era così preziosa da essere denominata …