Home / Curiosità / L’altezza delle foreste misurata dai satelliti

L’altezza delle foreste misurata dai satelliti

Le foreste costituiscono uno degli elementi fondamentali del sistema climatico, e per tale motivo sono di grande importanza tutti gli studi che permettono di meglio comprendere la loro struttura e distribuzione sulla superficie terrestre.

FORESTE altezza

In tal senso un team di ricercatori del Jet Propulsion Laboratory della NASA negli ultimi anni ha realizzato una mappatura dell’altezza delle aree boschive (ovvero l’altezza media delle piante che compongono boschi e foreste) del nostro Pianeta.

Il lavoro, pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Geophysical Research, si basa sui dati raccolti dal laser di precisione GLAS (Geoscience Laser Altimeter System) installato sul satellite ICESAT e dalla sofisticata strumentazione MODIS (Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer) a bordo dei satelliti Terra e Aqua.

In base alla mappa ricostruita dal team della NASA l’altezza delle foreste è maggiore nella fascia equatoriale, e poi decresce gradualmente man mano che si sale di latitudine. Le foreste più alte del Pianeta superano addirittura i 40 metri e si trovano tutte nella medesima fascia tropicale: si tratta per lo più delle foreste pluviali di Amazzonia, Indonesia, Nuova Guinea e Africa Centrale.

Le foreste delle latitudini temperate risultano invece in generale sensibilmente più basse, alte mediamente fra i 10 e i 20 metri, ma con qualche notevole eccezione: le foreste pluviali temperate che coprono alcune zone di Australia e Nuova Zelanda, in gran parte costituite di eucalipti (fra le più alte piante al Mondo), hanno altezze paragonabili a quelle delle più alte foreste tropicali.

Appena più basse (intorno ai 30 metri), ma comunque tali da spiccare per altezza nella fascia delle medie latitudini, anche le foreste di conifere che si affacciano sul Pacifico Nord-Occidentale, in gran parte costituite da sequoie e abeti di Douglas.

 

 

 

Check Also

CRBC265857_ARCA824_1274_01

Le neviere, il freezer del passato

Fino ad un secolo fa la neve nelle neviere era così preziosa da essere denominata …