Home / Curiosità / Il lago più trasparente al mondo

Il lago più trasparente al mondo

Il lago più trasparente al mondo si trova in un vero e proprio paradiso terrestre, un parco nazionale in Nuova Zelanda. Il lago, il cui nome in lingua maori è Rotomairewhenua (“lago delle terre pacifiche”), è noto come Blue Lake e si trova all’interno del Nelson Lakes National Park, nella parte più settentrionale della grande isola meridionale della Nuova Zelanda.

Blue Lake New Zeland

Il Blue Lake, collocato a 1200 metri di altezza, è lungo circa 200 metri, ha una profondità massima di 7 metri e le sue acque sono piuttosto fredde, caratterizzate da una temperatura che oscilla tra i 5 e gli 8 gradi. La limpidezza delle sue acque è stata studiata in modo approfondito nel 2011 da parte dei ricercatori del NIWA (National Institute of Water and Atmospheric Research) ed è emerso che, se fosse sufficiente profondo, consentirebbe di vedere nitidamente in profondità fino alla straordinaria distanza di 76 metri: una visibilità quindi davvero eccezionale, paragonabile a quella dell’acqua distillata (80 metri).

Proprio per queste sue caratteristiche è considerato il lago più trasparente del Pianeta. Fare il bagno nelle sue acque però è severamente vietato. Questo specchio lacustre rappresenta infatti per la locale tribù maori, quella dei Ngati Apa, un luogo sacro: nelle loro tradizioni veniva usato in importanti cerimonie per purificare le ossa dei morti e liberarne lo spirito. (fonte immagine: www.placestoseeinyourlifetime.com)

Check Also

gambe gonfie fonte pininterest.com

Curare le gambe in estate

Durante l’estate quasi 8 milioni di donne in Italia si lamentano dei malesseri alle loro …