Home / Curiosità / Astronomia / La vita è arrivata da Marte?

La vita è arrivata da Marte?

Gli ingredienti fondamentali per la vita una volta erano presenti anche sulla superficie di Marte, e anzi erano anche più abbondanti di quanto non fossero al tempo sulla Terra! Insomma, all’inizio dei tempi Marte era molto più accogliente e adatto alla vita di quanto non fosse il nostro Pianeta.

opportunity mars

Gli scienziati infatti hanno di recente scoperto che i fosfati, sostanza fondamentale per sostenere la vita delle cellule, erano molto più presenti sulla superficie marziana che su quella terrestre: del resto l’analisi delle rocce raccolte su Marte dai rover Spirit e Opportunity dimostra che tuttora il Pianeta Rosso è dalle 5 alle 10 volte più ricco di fosfati.

Tra l’altro Christopher Adcock, geochimico planetario dell’Università del Nevada, analizzando meteoriti di origine marziana ha scoperto che i fosfati contenuti nelle rocce del Pianeta Rosso sono molto più solubili di quelli terrestri, e quindi in presenza d’acqua si rendono disponibili alla vita con maggior facilità. Ciò a portato alcuni studiosi a ipotizzare che proprio i meteoriti provenienti da Marte possano aver agevolato la comparsa della vita sulla Terra.

In ogni caso, con il passare di milioni di anni l’acqua che un tempo scorreva anche sulla superficie marziana si è ritirata nel sottosuolo, mentre l’Atmosfera di questo pianeta è divenuta via via sempre più sottile e rarefatta: insomma, sono venuti a mancare gli altri ingredienti fondamentali su cui si basa la “costruzione” della vita, e la Terra è divenuto l’unico vero pianeta capace di supportare la vita in tutto il Sistema Solare.

Check Also

Artwork created for the Is life from Mars? feature on possible theory of panspermia. Bacteria came to Earth from Mars on an asteroid and started life on Earth.

Asteroidi giganti: la scienza è oggi in grado di evitare che distruggano la Terra?

L’umanità ha oggi le competenze e il know-how necessari per deviare un asteroide di grandi …