Home / Curiosità / La foto meteo più bella del 2016

La foto meteo più bella del 2016

Nei mesi scorsi la Royal Photographic Society (la più antica società fotografica al mondo) e la Royal meteorological Society hanno organizzato il primo concorso fotografico mondiale dedicato agli eventi meteo.

Sono state giudicate le foto di oltre 800 concorrenti e in questo mese di settembre la giuria ha annunciato i vincitori: il premio per la miglior “foto meteo” in assoluto è andato così a ben Cherry, che con il suo scatto dal titolo “Sprite Lightning” (foto di copertina dell’articolo) è riuscito a cogliere l’attimo in cui, sullo sfondo di un cielo stellato e solo in lontananza coperto di nubi, uno sprite si allungava dal top di una nube temporalesca verso i limiti dell’atmosfera.

due temporali che si scontrano COPERTINA

Al secondo posto si è piazzata Camelia Czuchnicki, con la foto dal titolo “Clash of storms”: un’immagine impressionante e bellissima di due celle temporalesche che si scontrano nei sopra il New Mexico, in Nord America. Terza posizione per uno scatto forse meno spettacolare ma di certo assai poetico: la foto “Freezing fog and hoar frost” di Andrew Bailey infatti ritrae i raggi di un pallido sole invernale che nelle prime ore del mattino filtrano tra la nebbia che avvolge le campagne del Suffolk, in Gran Bretagna.

La foto preferita dal pubblico, votata da oltre 2500 persone, appartiene invece a Paul Kingstone e ritrae le imponenti onde di una violenta mareggiata che si abbatte sul porto di Whitehaven, lungo le coste britanniche. E non è mancato un pizzico di… fantascienza: con il suo scatto “UFO over Caucasus” infatti Dmitry Demin ha immortalato una spettacolare nube che ricorda molto quella che nel film Independence Day nasconde l’arrivo dell’astronave aliena!

Check Also

CRBC265857_ARCA824_1274_01

Le neviere, il freezer del passato

Fino ad un secolo fa la neve nelle neviere era così preziosa da essere denominata …