Home / Curiosità / La Cina è il maggior produttore mondiale di pioggia

La Cina è il maggior produttore mondiale di pioggia

Ogni anno la Cina produce 50 miliardi di tonnellate di… pioggia! Sì, avete capito bene: il Made in China ora comprende anche la pioggia, e ad affermarlo sono direttamente le autorità cinesi, secondo cui ben 2266 contee del paese fanno uso di metodi di modificazione del clima con lo scopo appunto di far piovere anche quando non dovrebbe.

CINA pioggia articolo

Il metodo principalmente usato è quello dell’inseminazione delle nubi che prevede lo spargimento nell’atmosfera di particolari sostanze (fondamentalmente ioduro d’argento) capaci di favorire l’aggregazione delle goccioline di nube in più grandi e pesanti gocce di pioggia. Le sostanze che dovrebbero favorire la piogge vengono sparse nell’aria grazie agli aerei oppure, come avviene nella maggior parte dei casi in Cina, sparate direttamente verso le nubi da appositi cannoni.

In realtà, a dispetto da quanto affermato dalle autorità cinesi, è ancora difficile verificare l’effettiva efficienza e (soprattutto) gestibilità di tali metodologie, anche perché non tutte le campagne di inseminazione delle nubi producono poi in effetti degli eventi piovosi, e anche il fatto che in determinate occasioni a tale pratica seguano effettivamente delle piogge potrebbe rappresentare solo una fortunosa coincidenza.

Check Also

CRBC265857_ARCA824_1274_01

Le neviere, il freezer del passato

Fino ad un secolo fa la neve nelle neviere era così preziosa da essere denominata …