Home / Curiosità / I meteorologi salveranno le M&M’s

I meteorologi salveranno le M&M’s

M&Ms articolo

Il cambiamento climatico sta modificando l’ambiente di diverse regioni del mondo, mettendo a rischio molte delle più comuni colture e, purtroppo per i più golosi, non fanno eccezione le piantagioni di cacao: il Global Warming infatti nel prossimo futuro potrebbe alterare pesantemente il clima e renderlo inospitale alla pianta di cacao in molti di quei paesi in cui oggi è coltivata. Anche per questo di recente una delle più grandi aziende mondiali produttrici di snack ha assunto un team di meteorologi incaricati di studiare e prevedere l’impatto di eventi atmosferici e cambiamenti climatici sul business del cioccolato.

La Mars Chocolate, multinazionale produttrice tra l’altro di alcuni dei più noti snack al cioccolato quali mars, snickers e M&Ms, intende in tal modo affrontare le eventuali emergenze dettate da fenomeni atmosferici nel breve periodo, ma anche prevenire tutti quegli eventi che potrebbero in futuro creare problemi alla produzione dei dolci. I meteorologi, assieme ad altri specialisti, si occupano perciò di prevedere e analizzare eventi meteo estremi (quali uragani o violente bufere) che, oltre a minacciare i raccolti di alcuni ingredienti fondamentali (cioccolato, nocciole, mandorle etc etc), potrebbero anche mettere in crisi i trasporti e rallentare quindi sia l’approvvigionamento di materie prime che la distribuzione del prodotto finale.

Ma, come accennato, i meteorologi non si limitano a individuare situazioni critiche nel breve e medio termine: benché la loro attenzione sia dedicata principalmente proprio a questa attività, allo stesso tempo portano avanti degli studi mirati a comprendere come i cambiamenti climatici potrebbero in futuro alterare produzione e qualità delle materie prime, consentendo così all’azienda di adottare per tempo opportune contromisure. E che la Mars Chocolate abbia preso sul serio la sfida imposta dal Global Warming lo dimostra anche il fatto che abbia dato avvio a una politica di razionalizzazione ed efficientamento volta a ridurre fortemente le emissioni di gas serra durante le attività produttive.

Insomma, quando seduti sul divano davanti alla tv, o distesi a riposarvi sulla soffice erba del parco, scarterete il vostro prossimo snack al cioccolato, ricordatevi che se il vostro palato può deliziarsi con questi dolci è anche un po’ merito dei meteorologi!

Check Also

CRBC265857_ARCA824_1274_01

Le neviere, il freezer del passato

Fino ad un secolo fa la neve nelle neviere era così preziosa da essere denominata …