Home / Analisi / Fine settimana in compagnia di tanto sole e temperature gradevoli

Fine settimana in compagnia di tanto sole e temperature gradevoli

Le attuali proiezioni dei nostri modelli descrivono un fine settimana decisamente piacevole: insomma, dopo l’instabilità che caratterizzerà ancora la giornata di domani, giovedì, la situazione meteo diventerà più stabile e a prendersi la scena sarà nuovamente il sole.

La circolazione ciclonica che sta alimentando nuvole e rovesci pomeridiani in molte zone d’Italia infatti comincerà ad attenuarsi già nella giornata di giovedì per poi lasciare gradualmente il posto, a partire da venerdì, al ritorno dell’alta pressione.

1 ANTICICLONE AZZORRE ARTICOLO

Alta pressione che consoliderà la sua presenza proprio nel fine settimana, anche se qualche refolo di aria fresca riuscirà comunque a intrufolarsi sull’Italia alimentando una modesta instabilità residua sui rilievi: quindi pochi acquazzoni pomeridiani più che altro confinati sulle Alpi.

Nel resto d’Italia splenderà il sole, disturbato solo a tratti da temporanei annuvolamenti, e le temperature, dopo il calo di metà settimana, torneranno ovunque a salire, regalandoci così pomeriggi con massime quasi dappertutto al di sopra delle medie stagionali.

Nel complesso quindi nel fine settimana ci attende il volto migliore della primavera, con un tempo ideale per le gite fuori porta e temperature che, per quanto al di sopra delle medie stagionali, comunque non risulteranno eccessivamente elevate e quindi risulteranno gradevoli anche per chi rimarrà in città.

Check Also

hgt 1 maggio COPERTINA

Ponte del 1 maggio bello ma non bellissimo

La perturbazione che sta attraversando l’Italia abbandonerà la Penisola proprio alla vigilia del ponte del …