Home / Analisi / E’ finita l’estate!

E’ finita l’estate!

L’estate ci ha salutato con il sole e il caldo delle prime settimane di settembre e adesso ha definitivamente lasciato il posto all’autunno: nella seconda parte del mese infatti ci attendono numerose giornate piovose e temperature dal sapore più autunnale. Anche nelle regioni meridionali, dove ancora si fa sentire un po’ di caldo estivo, già con gli inizi della nuova settimana le temperature scenderanno e andranno a posizionarsi su valori normali per la seconda parte di settembre e quindi tipici di inizio autunno.

A suggellare il cambio di stagione ci penseranno le perturbazioni che con puntuale regolarità attraverseranno la nostra Penisola nelle prossime due settimane: da qui alla fine di settembre giornate grigie e piovose si alterneranno e brevi fasi di tregua, e la pioggia bagnerà con frequenza tanto le regioni settentrionali quanto quelle del Centrosud.

Certo, non mancheranno singole giornate soleggiate e con temperature quasi estive, ma saranno concentrate più che altro al Sud e si tratterà comunque di miglioramenti transitori, mai duraturi. Insomma, l’estate sembra averci davvero abbandonato e a questo punto potrebbe davvero essere giunto il momento di fare il cambio di stagione anche nell’armadio!

Check Also

850 giovedì COPERTINA

Un giovedì freddo con finestra sull’inverno

La settimana passata l’Italia si godeva giornate da fine primavera, che sembravano quasi annunciare l’inizio …