Home / Curiosità / Il dato meteo spinge in alto gli affari

Il dato meteo spinge in alto gli affari

Centro Servizi Meteo descrizione 2

Si avvicina il fine settimana, il lavoro vi lascia un po’ di tempo libero, non ci sono inderogabili impegni di famiglia e quell’offertona per l’hotel a 5 stelle nella vostra località di montagna preferita fa davvero gola… ma come sarà il tempo?

Per fortuna c’è il vostro sito meteo preferito: le dita scorrono veloci sullo smartphone, ed ecco apparire le previsioni per tutta la settimana, con nuvolette, sole e pioggia che si succedono sotto la sigla dei vari giorni della settimana, con ampio spazio alle temperature notturne e pomeridiane! Insomma, oramai la previsione del tempo accompagna tante nostre attività quotidiane, tra cui anche la programmazione del nostro tempo libero e delle nostre fughe verso le mete di mare o di montagna.

Tuttavia questa è solo la punta dell’iceberg, perché in realtà il dato meteo, almeno quello di qualità, ha un valore economico enorme, che va molto al di là della programmazione del nostro tempo libero! Del resto già uno studio della Royal Meteorological Society pubblicato nel 2014 ha quantificato l’attuale volume d’affari legato al meteo in circa 300 milioni di euro annui nel solo continente europeo (escludendo il settore del trasporto aereo), con un trend in forte crescita alimentato soprattutto dalla crescete qualità del dato meteorologico e dallo sviluppo di apparecchi in grado di utilizzare in maniera sempre più efficace le potenzialità della rete.

Ma quali sono i settori in cui la meteorologica può fornire una grossa mano alle attività commerciali e industriali? Gli ambiti applicativi sono davvero tantissimi, e spaziano dal mondo assicurativo al settore energetico, passando per il turismo e l’editoria, come descritto anche nel nuovo portale dei servizi meteo di Meteogiuliacci: www.centroservizimeteo.it, il portale d’accesso a tutta una serie di prodotti meteo che poggiano su un’innovativa rete di osservazione e su previsioni emesse da modelli ad alta risoluzione.

Centro Servizi Meteo esempio

Grazie all’intenso lavoro svolto dal col. Giuliacci e dai suoi qualificati collaboratori infatti anche la Meteogiuliacci srl mette adesso a disposizione di aziende e privati prodotti meteo premium, confezionabili su misura per le esigenze del cliente e in grado di agevolare e valorizzare svariate attività. Innovativa è soprattutto la rete d’osservazione integrata che, attraverso un ricco database che comprende immagini dal satellite, mappe radar, dati osservati da stazioni meteo e raccolta della stima iniziale dei modelli fisico-matematici, consente di ricostruire con un dettaglio e una precisione senza precedenti la situazione meteo del passato. Tutto descritto nel nuovo portale di servizi professionali www.centroservizimeteo.it

 

Check Also

FREDDO e neve stilizzata treno

Gli inverni più freddi degli ultimi 100 anni

Alcuni inverni del XX secolo, nonostante il surriscaldamento del nostro Pianeta (fenomeno noto come Global …