Home / Curiosità / Curare le gambe in estate
gambe gonfie fonte pininterest.com

Curare le gambe in estate

Durante l’estate quasi 8 milioni di donne in Italia si lamentano dei malesseri alle loro gambe. In Redazione Mario Giuliacci

Vorrebbero averle belle, sane e scattanti e invece spesso se le ritrovano con le caviglie gonfie e una sensazione di gambe stanche e pesanti.

E’ un chiaro segnale di insufficienza circolatoria agli arti inferiori collegato ad un rallentamento o ad una stasi del flusso sanguigno nelle vene periferiche, un disturbo favorito dal caldo.

Cosa fare?

Chi va al mare può sfruttare l’occasione del bagno quotidiano perché l’acqua marina, per il suo elevato contenuto di sali e per la pressione meccanica esercitata dal movimento in acqua, rappresenta una vera e propria terapia per i disturbi circolatori alle gambe.

Occorre allo scopo cercare di nuotare il più possibile e soprattutto passeggiare nell’acqua immersi fino alla vita. L’azione congiunta della compressione della pianta del piede durante l’appoggio e della contrazione del polpaccio della gamba durante il passo, aiutano spingere il sangue verso l’alto, riattivando la circolazione della gamba.

Chi invece ha scelto la montagna deve fare ogni giorno passeggiate almeno di un’ora e con un buon passo.

Però estate è sinonimo di caldo e di calore e il caldo è un vasodilatatore ovvero allarga la sezione delle vene, rallentando il flusso sanguigno e quindi peggiorando i disturbi alle gambe.

Se non si vuole comunque rinunciare alla tintarella occorre alternare momenti di al sole e momenti all’ombra, rinfrescando di tanto in tanto le gambe con acqua, oppure immergendole nell’acqua del mare.

È bene anche impiegare creme solari con alto fattore di protezione e che contengano il biossido di zinco o di titanio, sostanze che proteggono i capillari dai raggi solari. Inoltre evitare di coprire le gambe con un asciugamano o con il pareo, perché l’intrappolamento del calore e del sudore emessi della gamba aggraverebbero i disturbi.

Check Also

AEROPORTO maltempo

Trasporto aereo e costi del maltempo

Quanti di noi, almeno una volta, sono stati costretti a lunghe attese in aeroporto a …