Home / Cronaca / California, eccezionali nevicate contro la siccità

California, eccezionali nevicate contro la siccità

neve Sierra Nevada

A gennaio abbondanti piogge hanno bagnato con regolarità la California, accompagnate da nevicate eccezionali sulla Sierra Nevada, catena montuosa nell’interno dello stato. In effetti nel nord della California, a quote medio-alte (sopra i 1200 metri), sono caduti diffusamente oltre 3 metri di neve, e in alcune aree addirittura si sono accumulati fino a 6 metri.

Insomma in California neve vera protagonista di inizio anno, e tutto per merito di umide e piovose correnti che, provenienti dal Pacifico, con insistenza hanno attraversato sempre le medesime regioni e in particolare la California, garantendo così in queste aree abbondanti precipitazioni.

Ricercatori dell’Università del Colorado di Boulder e del Jet Propulsion Cenetr della NASA, analizzando i dati raccolti dal satellite Aqua, hanno anche stimato l’entità di queste abbondanti nevicate ottenendo risultati che mostrano come la neve caduta abbia superato di molto i quantitativi normali per questo periodo.

Insomma i risultati dello studio confermano l’eccezionale abbondanza della neve caduta in questo inizio di 2017 in California: sulle montagne dello stato infatti si sono depositati oltre 21 chilometri cubi di neve, ovvero circa il 20% in più della neve che in queste zone dovrebbe cadere nel corso di un intero anno!

Il dato è molto importante e, per diversi motivi, anche confortante: per questo stato infatti la neve che cade in inverno è un’importante risorsa, perché l’acqua garantita dal suo scioglimento è fondamentale per l’agricoltura, per la produzione di energia idroelettrica e anche per l’approvvigionamento di acqua potabile nelle maggiori città.

Le grandi nevicate di gennaio inoltre contribuiscono a colmare almeno in parte l’enorme deficit idrico di cui sta soffrendo la California, dove tra il 2012 e il 2016 sono venuti a mancare complessivamente circa 67 chilometri cubi di neve, cioè mediamente un deficit di oltre 13 chilometri cubi all’anno. Il surplus di neve caduto a gennaio però ha colmato oltre un terzo di questo deficit (circa il 37%) alleviando di molto la “sete” di questo stato.

 

Check Also

stagione uragani 2017

Stagione degli uragani da record

La stagione degli uragani di quest’anno, quella cioè dei cicloni tropicali che si formano nell’Atlantico, …