Home / Cronaca / Bufera di neve a New York, potrebbe essere da record

Bufera di neve a New York, potrebbe essere da record

Un’intensa perturbazione invernale ha raggiunto il Nordest degli USA e nelle prossime ore porterà abbondanti nevicate in diverse importanti città americane e in particolare cadrà molta neve a New York, dove sono previsti dai 30 ai 60 centimetri di neve.

Neve NEW YORK articolo

Per la grande metropoli potrebbe rivelarsi una nevicata di portata storica. Dal 1869 infatti solo in 8 occasioni in città una singola nevicata ha portato almeno mezzo metro di neve, con il record assoluto che rimane quello stabilito dall’evento dell’anno scorso: tra il 22 e il 26 gennaio del 2016 infatti su New York caddero ben 70 centimetri di neve!

Se dovessero avverarsi le proiezioni più pessimistiche, con circa 60 centimetri di neve, allora per New York la nevicata di questo marzo potrebbe diventare la quarta più abbondante in circa 150 anni: oltre all’episodio dello scorso anno infatti solo con la nevicata del 11-12 febbraio 2006 (68 centimetri) e del 26-27 dicembre 1947 (66 centimetri) caddero più di 60 centimetri di neve.

In ogni caso sembra quasi sicuro che si registreranno accumuli di almeno 30 centimetri, e dal 1869 a oggi solo in altre 36 occasione New York ha visto nevicate tanto abbondanti (30 centimetri o più) ma, di queste solo 4 si sono verificate in marzo: in particolare l’ultima volta che la metropoli ha visto una nevicata tanto abbondante in questo mese risale a oltre 50 anni fa, ovvero al 3-4 marzo del 1960!

Check Also

stagione uragani 2017

Stagione degli uragani da record

La stagione degli uragani di quest’anno, quella cioè dei cicloni tropicali che si formano nell’Atlantico, …