Home / Analisi / Adesso è il momento dell’Anticiclone delle Azzorre

Adesso è il momento dell’Anticiclone delle Azzorre

Prima il caldo soffocante e il sole cocente portati dall’Anticiclone Nord-Africano, poi le piogge violente e i bruschi cali termici che hanno accompagnato l’irruzione delle fresche correnti atlantiche. Insomma, questi primi scorci di estate ci hanno regalato un tempo tutt’altro che quieto, ma adesso sembra davvero arrivato il momento dell’Anticiclone delle Azzorre e quindi anche del volto più gradevole dell’estate.

Schermata 2017-07-02 alle 22.51.56

La settimana che sta iniziando infatti vedrà, almeno fino a mercoledì, il predominio dell’alta pressione di matrice atlantica, appunto l’Anticiclone delle Azzorre, che come ogni area di alta pressione terrà lontane le perturbazioni e garantirà prevalenza di tempo soleggiato, senza tuttavia favorire i picchi di caldo intenso e afoso che di solito accompagnano il cugino “africano”.

Insomma, fino a mercoledì dobbiamo attenderci giornate piene di sole, con pochi temporali pomeridiani per lo più confinati sulle zone alpine, dove di tanto in tanto si infiltreranno correnti più fresche di origine atlantica, capaci appunto di favorire un po’ di instabilità. Le temperature, nelle ore più calde del giorno, oscilleranno in generale tra i 28 e i 33 gradi e, soprattutto, l’afa sarà debole o del tutto assente: insomma, un caldo decisamente più sopportabile di quello che abbiamo dovuto patire a inizio stagione.

Purtroppo però questa fase relativamente mite potrebbero non avere vita lunga. Nella seconda parte della settimana infatti è probabile un nuovo cambio della guardia, con l’Anticiclone Nord-Africano deciso a riprendere possesso della nostra Penisola: ciò significa che da giovedì è molto probabile una nuova intensificazione del caldo, con temperature e tassi di umidità in sensibile crescita.

Check Also

850 giovedì COPERTINA

Un giovedì freddo con finestra sull’inverno

La settimana passata l’Italia si godeva giornate da fine primavera, che sembravano quasi annunciare l’inizio …