Home / Clima / Il 2017 è il secondo anno più caldo di sempre

Il 2017 è il secondo anno più caldo di sempre

era_annual_temperatures_all_years_600dpiNegli ultimi giorni, analizzando i dati relativi allo scorso anno, NASA ed ECMWF sono giunti alla medesima conclusione: il 2017 è il secondo anno più caldo dell’era moderna, ovvero da quando, nel 1880, parte la lunga serie di osservazioni strumentali che copre il Pianeta. In particolare, in base alle analisi della NASA, se confrontato con il 1972, cioè annata che presentava livelli di attività solare e condizioni marine (assenza di Niño nel Pacifico), il Pianeta nel 2017 è risultato ben 0,9 gradi più caldo di 45 anni fa!

In effetti, il 2017 oltre a posizionarsi al secondo posto tra le annate più calde dell’era moderna, è anche l’anno più caldo senza la presenza del Niño: l’anno più caldo di sempre, il 2016, ha infatti battuto ogni record anche grazie a questo particolare fenomeno climatico che, causando l’aumento delle temperature superficiali del Pacifico Tropicale, inevitabilmente riscalda anche ampie porzioni dell’atmosfera. Il mese più caldo di sempre, a livello planetario, rimane invece il luglio 2016, proprio nella fase calante dell’ultimo episodio di Niño.

t2m_anomaly_2017_600dpi

In Europa, in base alle analisi del ECMWF, l’ultima annata è stata particolarmente calda nelle zone settentrionali del continente e insolitamente asciutta in quelle meridionali, Italia inclusa. In particolare nella località norvegese di Longyearbyen, tra i centri abitati più a nord del Mondo, le temperature medie mensile in diverse occasioni hanno fatto registrare valori di circa 6 gradi superiori alla norma del periodo 1981-2010! Anche a causa delle temperature eccezionalmente elevate l’estensione dei ghiacci alle alte latitudini ha fatto registrare valori ben al di sotto del normale, specie nei mesi più freddi, a inizio e fine anno. (Immagini: Copernicus/ECMWF)

Check Also

Era Glaciale NYC

Nuova Era Glaciale in arrivo? Secondo alcuni scienziati sì

Il grido d’allarme lo hanno lanciato gli scienziati della NASA: il Sole ha fortemente rallentato …